martedì 17 marzo 2009

Musica sul blog

Dato che un po' di persone si sono rivolte a me (persona proprio inadatta) per sapere come sia riuscita a mettere la musica sul blog, ho deciso di provare a descrivere le tappe che ho seguito per fare ciò. Devo premettere che prima di capire come funzionasse il tutto avrò perso ore ed ore ad armeggiare al computer; per me la tecnologia, il blog e persino quella scatoletta luminescente e colorata che si erge in questo istante davanti ai miei occhi rappresentano un mondo affascinantamente incognito e incognitamente affascinante..insomma non ci capisco proprio un cacchio. Tuttavia provando e riprovando, niente mi dà per vinta, alla fine, ma proprio alla fine fine, la mia battaglia è volta a mio favore...e spererei di poter essere utile a qualcun altro. Ovviamente prendete con beneficio del dubbio quanto sto per scrivere, poichè essendo completamente inesperta potrei aver complicato una procedura che magari effettuata in altro modo sarebbe tanto più semplice, ma chissà...
Dunque dunque, passiamo ora alle dolenti note:
1) Io sono andata su http://www.playlist.com/ Qui mi sono iscritta (iscrizione gratuita) e ho fatto la mia lista cercando le canzoni (titolo o artista) nel riquadro search e cliccando su "add", per aggiungere e memorizzare la canzone selezionata alla lista.





2) Ho copiato il codice del music-player, che ci viene dato se clicchiamo in basso sulla destra della finestra dello stesso. C'è scritto EMBED e se si va con la freccina del mouse appare la scritta Get player code. Cliccando si apre laseguente pagina:



3) Scegliere l'opzione E per acquisire il codice per il Blog. Si apre una pagina in cui c'è la possibilità di selezionare alcune opzioni tipo se vogliamo che la musica parta da sola quando sia apre la pagina del blog, se vogliamo l'esecuzione dei brani random, di che colore vogliamo la finestra del music-player.. Dopo ever fatto tutto ciò cliccare su Get code...e si apre una finestrella con un papiro di tante letterine senza senso...appunto il code che noi abbiamo "got" (finalmente!)!
Fare copia..
4) A personalizza di blogger, a modifica layout sono andata ad aggiungi gadget, HTML/JavaScript e ho incollato 'sto benedetto codice.

Ora..io poi ho trascinato il gadget in basso perchè di lato me lo tagliava dato che è troppo grande! E non ho la più pallida idea se ci sia una funzione per ridimensionare la finestra del music-player...ma per me è già tanto ciò che ho fatto!!

Ah una cosa interssante che ho scoperto è che se noi andiamo sul sito playlist.com e aggiungiamo canzoni e apportiamo modifiche, la lista di musica che appare nel nostro blog si aggiorna automaticamente!
Forse per alcuni questo potrebbe essere banale e scontato..ma io inizialmente ero già sconvolta pensando che avessi dovuto nuovamente ricopiare un altro codice e incollarlo!
Spero di essere stata chiara o di aver scritto giusto...
Ossequi

4 commenti:

  1. ciao!direi che anche la tua è una guida molto utile proprio perchè propone un modo alternativo a quello che avevo trovato io di inserire la musica nel blog :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'informazione volevo metter un pò di musica da un pezzo ma non riuscivo a capire come fare. ciao

    RispondiElimina
  3. Scusami se mi intrometto nel blog...prima ancora di farti i complimenti per COME hai messo la musica sul blog, ti faccio i miei complimenti per COSA hai caricato in playlist! Ovvia, mi sa che ci metterò la residenza su 'sta pagina!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. ...Adesso ci proverò perfino io tesoro! ..sempre che la giusy sia d'accordo con quello che vorrei mettere io!!! Ho paura mi tocchi eros ramazzotti o tiziano ferro! aiutooo!
    mati

    RispondiElimina