lunedì 4 maggio 2009

Assignment 8 : Valutazione corso

Mi trovo a dover esprimere un giudizio e dare una valutazione all'intero corso di informatica, aimè con immensa difficoltà. Sono costretta ad amettere che per nulla mi sento in diritto di far ciò, considerando la mia scarsa partecipazione alle tematiche affrontate dalla blogoclasse; aldilà dello svolgimento degli Assignments dati dal professore, raramente ho mostrato iniziativa ed intraprendenza per esprimere il mio pensiero circa una qualche temantica o commentare i post dei miei colleghi. La motivazione di ciò penso sia da ricercare probabilmente nella mia scarsa dimestichezza nell'uso del computer o nella convinzione che una mia opinione fosse del tutto priva di interesse agli occhi di altri; a tal proposito devo confessare la mia meraviglia di fronte a commenti che mi sono stati lasciati su alcuni post. L'impegno che ho cercato di riporre per la vita di questo blog non è stato poco privo di fatica; talvolta mi è apparso come una forzatura se non addirittura una costrizione, a tal punto quasi da farmi rimpiangere di non essere rimasta nella schiera dello "zoccolo duro" a seguire le lezioni frontali per poi affrontare il test di fine corso.
So di non essere l'unica che abbia riscontrato difficoltà nel gestire un proprio blog; mi rattristerebbe però dover pensare che ciò sia derivato da scarsi interesse ed impegno per un corso che possa esser stato considerato di importanza irrilevante, lasciato lì in un angolo in attesa di un ritaglio di tempo da potergli dedicare.
Nonostante tutto ho deciso di voler continuare l'esperienza blog per cercare di avvicinarmi il più possibile, anche se con scarsi risultati, a ciò che più volte il professore ha cercato di dirci, o almeno a ciò che io ho estrapolato dai suoi discorsi.
L'anno scorso a Biotecnologie ho frequentato il corso di informatica; si è svolto come un normale corso basato su lezioni frontali e terminante con un questionario a risposta multipla. Il programma svolto ha riguardato le componenti di un calcolatore, hardware, software, codifica mediante sistema binario, memorie, sistemi operativi, utilizzo di fogli elettronici e quant' altro.
Frequentando quest'anno un corso di informatica improntato su un metodo completamente diverso, forse mi sento in grado di capire quello che il professore ha voluto insegnarci: il computer e il web sono strumenti che forse bisognerebbe conoscere non tanto, meglio non solo, per come sono costituiti, ma piuttosto per l'uso pratico e soprattutto di grande utilità che può esserne fatto. Alla fine la nascita del web è questa, mettere in comunicazione tra loro persone e dar vita ad un estesissimo baratto di notizie, idee, informazioni.
Io non sono riuscita a rendermi totalmente partecipe a questa rete di connessioni, perchè in parte convinta che sia importante che uno scambio di pensieri debba avvenire anche faccia a faccia; sono ancora legata ai rapporti a diretto contatto, osservare il volto, le espressioni ed i gesti di chi mi è davanti, per quanto sappia che a volte possano esser un freno o un ostacolo.

Concludo volendo far riflettere sul fatto che non sono l'unica che ha avuto queste reticenze ad esprimersi e difficoltà nella gestione del blog; getto quindi l'interrogativo se tutto ciò sia dipeso esclusivamente da noi oppure ci sia qualche miglioria da poter proporre al corso. Sarebbe interessante che altri che abbiamo avuto i miei stessi porblemi rispondessero e dicessero la loro...

Ossequi...

2 commenti:

  1. Io ho trovato ottima la tua partecipazione. ai miei occhi, rispetto alla media non sembri affatto una che abbia avuto difficoltà ad esprimersi.
    E poi, non è affatto detto che ci si debba esprimere e soprattutto non è assolutamente detto che ci si debba esprimere *tanto*.
    Inoltre, per l'ennesima volta, ripeto che il mondo online non va assolutamente visto come un'alternativa ai contatti diretti ma come qualcosa che estende la possibilità di scoprire altre persone con le quali si potrebbe poi avere un contatto diretto.
    Che fatica faccio a far capire questa cosa!
    Come mai tanti hanno questa ossessione e questa paura?
    Ma non sarà che il problema stia nella difficoltà ad averli per davvero questi contatti diretti ... ?

    Cmq il filo del discorso nel tuo blog mi è piaciuto ... anche quella immagine ... mi turba e mi piace ... ma da dove viene?

    RispondiElimina
  2. L'immagine è di Victoria Frances, una disegnatrice spagnola che fa disegni in stile gothico e dark, come si può facilmente notare!
    Se vuole dare un'occhiata molto di sfuggita questo il sito web: http://www.victoriafrances.es/

    RispondiElimina