mercoledì 15 aprile 2009

Assignment 5: "PubMed"

" Indeed, the irony of suicide is that in order to overcome some advertisity of life, life itself is oliterated "

Non sapendo con esattezza su quale argomento fare una ricerca tramite PubMed, mi sono limitata a digitare nello spazio del motore di ricerca la parola Psychiatry; tanto sempre e comunque lì va a cadere il mio interesse!
I risultati che però ho ottenuto in un un primo momento non mi soddisfacevano, perchè dalla pagina di PubMed comparivano solo articoli di cui non era disponibile l'anteprima o di cui vi era solo un corto estratto.
Esplorando però più attentamente il sito ho scoperto che è presenta la sezione PubMed Central, nella quale sono contenuti articoli Free, che possono consultarsi per intero.
Reiterando la mia ricerca con la parola Psichiatry ho scovato un articolo, forse più legato a tematiche di carattere etico che psichiatrico, tuttavia a mio avviso interessante.
Autonomy, rationality and wish to die
L'argomento trattato è il suicidio. Che alegrezza, immagino starete pensando.
Vi invito però a leggerlo.
Si affronta il problema del suicidio, le motivazioni che conducono ad esso, stati depressivi e conflitti interiori. Ci si interroga se sia o meno possibile una scelta ragionata per tale gesto, quello che nell'articolo viene chiamato "Rational Suicide", aprendo poi una parentesi sulla pratica del suicidio nell'antica Grecia e nell'antica Roma e portando ad esempio Socrate, Seneca e lo Stoicismo. Si prosegue affrontando la tematica dell'autonomia dell'individuo, la possibilità che esso ha di decidere per sé o addirittura tra la vita e la morte, concludendo infine con un riferimento alla questione etica dell'eutanasia.

1 commento:

  1. Io c'ho fatto la tesina alla maturità sul suicidio......

    Se ti interessa l'argomento, leggiti lo studio di Durkheim.

    RispondiElimina