mercoledì 15 aprile 2009

Assignment 7: "Medical Algorithms"

Ho indagato e scrutato attentamente il sito Medal.org
Per cominciare ho letto Introduction e Instructions for new users, aspettandomi qualche esplicativa informazione che mi potesse aiutare nell'orientamento all'interno della pagina web...

How many times when faced with a clinical problem, have you ever?

not looked something up because you just did not have the time?

not looked something up because you did not know where to look?

not calculated something because you forgot the formula or it was too hard to do?

wished you had an objective, evidence-based answer to a clinical problem?

If you answered “yes” to any of these questions, then MedalTM is for you!

Questo è ciò che appare all'inizio dell'introduzione che io, in quanto nuova utente, ho perso tempo a leggere.
Ora, grazie al cielo non ho risposto "yes" ad alcuna delle sopra riportate domande; per fortuna il mio fisico ancora è esente da clinical problems, inoltre ancora sono ben lungi dall'esser medico e dall'affrontare clinical problems. Quindi avrei potuto risparmiarmi di leggere oltre e fare a meno di MedalTM. It's not for me.
Tuttavia, perpetuando la lettura, scopro che tali Medical Algorithms sono complicatissimi calcoli matematici, ma che gioiosamente svolge per noi il computer, i quali risultano particolarmente di aiuto per decisioni mediche, criteri di diagnosi, indicazioni terapeutiche, confronti condizione normale-condizione malata e quant'altro. E tra le persone enumerate nella risposta alla domanda Who is the intended user for Medal? compare anche lo studente di medicina; ergo, probabilmente vale la pena di spendere un po' di tempo nell'esplorare questi logaritmi, anche se per il momento ai miei occhi e alle mie scarsissime conoscenze mediche altro non si mostrano che un semplice gioco.
Aldilà delle futili informazioni che vengono esposte nell'introduzione, ma questo pressocché si verifica in ogni tipo di introduzione, consiglierei di soffermarvi piuttosto sulla Guida che descrive dettagliatamente come creare gratuitamente un proprio account, come muoversi nel sito e come usare questi algoritmi e volendo come scaricare lo spreadsheet per usare l'algoritmo di nostro interesse sul computer.

Mi sono divertita a fare qualche calcolino nella sezione Online calculators : ho fatto il test per la depressione! Risultato...non sono depressa! Ho calcolato ipotetici ed eventuali rischi di obesità...non sono a rischio! Però il risultato sul peso ideale mi dice che dovrei dimagrire di 3 Kg...che palle!

Adesso però tocca a voi..Buon divertimento.
Ossequi...

Nessun commento:

Posta un commento